TONNARELLI CACIO PEPE E CARCIOFI

Di primi piatti cacio e pepe ne ho preparati di vari tipi, da quello classico " PENNONI CACIO E PEPE " a quelli con l'aggiunta di un salume " SPAGHETTI CACIO PEPE E SPECK  " o " PASTA CACIO PEPE E BRESAOLA  " e con le fave " GNOCCHI CACIO PEPE E FAVE  " in tutte le preparazioni e' presente ovviamente la cremina fatta con il pecorino romano dop e il pepe nero in grani, e il cestino di parmigiano perché a mio parere dona equilibrio al sapore pungente del pecorino e del pepe nero. Mio marito adora la mia cacio e pepe così alla sua ennesima richiesta di questo condimento ho deciso di abbinarlo ai carciofi e ho scelto una pasta fresca, i tonnarelli; un grande classico romano, purtroppo non avevo i carciofi freschi quindi ho dovuto ripiegare su i cuori di carciofi surgelati, ma devo dire che l'insieme e' venuto  comunque molto buono, e infatti mi e' stato chiesto di rifarla!!!


Ingredienti x 2 persone

- 250g tonnarelli freschi
- 200g pecorino romano dop
- pepe nero in grani
- parmigiano q.b
- 150g circa cuori di carciofi surgelati

PREPARAZIONE

1. Scaldare una padella antiaderente e spargere un paio di cucchiai di parmigiano in modo da formare un cerchio, cuocere a fiamma moderata e quando il formaggio iniziera' a fondere mettere altro parmigiano nei punti in cui si saranno formato dei buchetti


2. Con una paletta staccare i bordi e posizionare delicatamente il cestino di parmigiano su una ciotola capovolta, pressare con le mani per fargli prendere la forma lasciandolo raffreddare per pochi secondi


3. Mettere il cestino di parmigiano su un piatto da portata


4. Cuocere i cuori di carciofi surgelati in una padella con un filo d'olio x circa 10 minuti, poi tagliarli a fettine più sottili e tenerli da parte


5. Preparare la crema di pecorino mettendo il pecorino romano dop e il pepe nero in grani macinato al momento



6. Aggiungere poco alla volta l'acqua di cottura della pasta che intanto abbiamo messo a cuocere con poco sale grosso


7. La crema di pecorino dovra' risultare omogenea senza grumi


8. Aggiungere i tonnarelli cotti nella ciotola con la crema di pecorino e mescolare


9. Unire i carciofi


10. Impiattare i tonnarelli cacio pepe e carciofi all'interno del cestino di parmigiano


Nessun commento: