PASTA CACIO E PEPE CON BRESAOLA

Da quando ho imparato a fare i PENNONI CACIO E PEPE  seguendo i consigli di uno chef alla "prova del cuoco" mio marito mi chiede spesso di prepararla, ma amando io anche sperimentare ho voluto abbinare delle listarelle di bresaola, che oltre ad aver conferito croccantezza al piatto si sono sposate bene con il sapore pungente del pepe e del pecorino e quello piu' delicato del parmigiano. Se vi piace sperimentare vi invito anche a guardare SPAGHETTI CACIO PEPE E SPECK  e  GNOCCHI CACIO PEPE E FAVE  che e' uno dei piatti tra i preferiti di casa mia!!!


Ingredienti x 2 persone

- 230g pasta
- 200g pecorino romano dop
- 60g bresaola
- parmigiano q.b
- pepe nero in grani

PREPARAZIONE

1. Per prima cosa preparare il cestino di parmigiano, scaldare una padella antiaderente e spargere un paio di cucchiai di parmigiano in modo da formare un cerchio, cuocere a fiamma moderata e quando il formaggio inizierà a fondere mettere altro parmigiano nei punti in cui si saranno formato dei buchetti


2. Con una paletta staccare i bordi e posizionare delicatamente il cestino sopra una ciotola capovolta, pressare con le mani per farle prendere la forma lasciandolo raffreddare per pochi minuti


3. Mettere il cestino di parmigiano di parmigiano su un piatto da portata


4. Rosolare pochi minuti in padella la bresaola tagliata a listarelle sottili e tenere da parte


5. Mentre la pasta cuoce in acqua bollente poco salata ( perche' il condimento e' gia' abbastanza sapido), mettere nella ciotola  dove poi condiremo la pasta il pecorino romano dop e il pepe nero in grani macinato al momento


6. Unire poco alla volta l'acqua di cottura della pasta e mescolare fino ad ottenere una crema senza grumi


7. Mettere la pasta cotta all'interno della ciotola con la crema di pecorino e mescolare

 
8. Impiattare la pasta cacio e pepe all'interno del cestino di parmigiano e mettere sopra le listarelle di bresaola


Nessun commento: