PASTA CON PESTO DI LATTUGA, FAVE E PECORINO

Spesso mi capita di acquistare della lattuga o lattughino per fare dell'insalata o farcire delle piadine, ma poi capita di dimenticarmi di averla in frigorifero e me ne accorgo l'ultimo giorno utile per utilizzarla prima di finire in pattumiera, e visto che mi infastidisce sprecare il cibo ho cercato di trovare un modo diverso per utilizzarla. Così che anche la mia dolce meta' non debba ritrovarsi la solita insalata, ma un piatto piu' godurioso come piace a lui e quindi... pasta! E cosi' ho deciso di tritarla con della ricotta, per renderla cremosa, e aggiungere le fave e il pecorino, un binomio perfetto, oltre che dei pinoli tostati che hanno dato croccantezza, il tutto a condire delle penne integrali. Ne e' venuto fuori un primo piatto buonissimo!!! E io sono stata felice di aver sfruttato la mia lattuga dimenticata in un angolo del frigorifero😮


Ingredienti x 2 persone 

- 200g penne integrali
- 125g lattuga o lattughino
- 1 cipollotto
- 265g fave pulite
- 100g ricotta fresca vaccina
- pecorino romano dop q.b
- un cucchiaio di pinoli

PREPARAZIONE 

1. Tagliare il cipollotto e rosolare con un filo d'olio


2. Aggiungere la lattuga o il lattughino a foglie e coprire, cuocere coperto per circa 5 minuti


3. Mettere in un mixer il cipollotto cotto con la lattuga 


4. Unire la ricotta e 2 cucchiai di pecorino romano 


5. Frullare il tutto fino ad ottenere una crema aggiungendo un mestolo d'acqua di cottura della pasta 


6. Mentre la pasta cuoce in acqua bollente salata, scottare le fave in padella 


7. Tostare in padella i pinoli e mettere da parte


8. Scolare la pasta e metterla in padella con il pesto di lattuga, le fave e una manciata di pecorino grattugiato e amalgamare il tutto


9. Impiattare le penne integrali con il pesto di lattuga e le fave, aggiungendo sopra i pinoli tostati e delle scaglie di pecorino romano dop


Ti può interessare anche:
SPAGHETTI CON CREMA DI FAVE E CIALDE DI PECORINO                       PENNONI CACIO E PEPE
                                 


Nessun commento: